Raccoglitori    Riciclatori    Impianti di Trattamento
Imprese/PA    Officine   


Imprese/PA
Produttori/Importatori
Raccoglitori/Riciclatori
Trasportatori
comunicazione
IN PRIMO PIANO

EXPO: COBAT ALL’INAUGURAZIONE DEL PADIGLIONE NEPAL


Il Consorzio Nazionale Raccolta e Riciclo è da anni impegnato nella salvaguardia dell’ecosistema nepalese
30/04/2015

Nel giorno di inaugurazione di Expo, Cobat sarà presente nel Padiglione del Nepal per esprimere vicinanza e solidarietà al Paese asiatico colpito dal recente terremoto. Il Consorzio Nazionale Raccolta e Riciclo è da anni impegnato nella salvaguardia dell’ecosistema nepalese e ha organizzato, a partire dal 2002, campagne per la sostituzione e il recupero di rifiuti pericolosi per il delicato ambiente montano dell’Everest.
La tragedia nepalese ci ha toccato nel profondo – ha dichiarato Giancarlo Morandi, presidente di Cobat, presente al Padiglione – Abbiamo avuto modo di conoscere bene quella terra, piena di meraviglie ambientali e artistiche, e quel popolo dotato di grande forza e dignità.”
Nel 2013 – continua Morandi – sono tornato in Nepal per realizzare la Top Recycling Mission, la missione congiunta Cobat-Comitato EvK2CNR per sostituire i moduli fotovoltaici e le batterie che alimentano il Laboratorio Osservatorio Piramide, voluto nel 1987 da Ardito Desio per lo studio dei cambiamenti climatici e ambientali, ai piedi del versante nepalese dell’Everest, a 5.050 metri di quota. Cento sherpa e altrettanti yak hanno trasportato circa 15 tonnellate di materiale affrontando oltre 2.200 metri di dislivello, nonostante le avverse condizioni climatiche, per la coda monsonica con pioggia, nebbia e basse temperature.”
Oltre alla tutela dell’ambiente – conclude Morandi – la missione di Cobat puntava a dare un sostegno concreto alla popolazione nepalese. Una parte dei moduli fotovoltaici e degli accumulatori ancora funzionanti, sostituiti da modelli tecnologicamente più avanzati, sono stati donati a due cooperative di Dinboche, a 4.200 metri di quota, nella Khumbu Valley. Una Community Solar Station che fornirà elettricità agli abitanti del paese per almeno 10 anni.

 

Nel corso della giornata di inaugurazione, nel Padiglione del Nepal verrà proiettato il documentario che racconta la Top Recycling Mission, un’impresa in cui la protagonista è la straordinaria forza del popolo nepalese. 

Tanti i visitatori eccellenti che hanno deciso di essere presenti nel Padiglione del Nepal. Il presidente del Consiglio Matteo Renzi ha già annunciato che la sua prima visita sarà proprio nello spazio dedicato al Paese asiatico. Non mancherà il Comitato EvK2CNR, che con il suo presidente Agostino Da Polenza ha contribuito alla nascita e alla crescita del Laboratorio Piramide.
 
Ufficio Stampa Cobat
Gianluca Martelliano - Comunicazione e Marketing 
Tel. 06.48795217 - mob. 338.7453147 ufficiostampa@cobat.it
c/o extra comunicazione e marketing - Daniela Pierpaoli 
Tel. 06.98966361 - mob. 346.6096602 ufficiostampa@extracomunicazione.it