Raccoglitori    Riciclatori    Impianti di Trattamento
Imprese/PA    Officine   


Imprese/PA
Produttori/Importatori
Raccoglitori/Riciclatori
Trasportatori
comunicazione
IN PRIMO PIANO

Cobat ‘On the Top’. Nel cuore della Città Sostenibile


06/01/2015

La kermesse riminese, giunta alla sua 17a edizione, ospita uno spazio dedicato all'innovazione nel settore della Green Economy: in questa dimensione tecnico scientifica, Cobat Consorzio Nazionale Raccolta e Riciclo è presente al Padiglione B7 Stand n.74 in una originale struttura a forma di piramide che celebra la missione sul tetto del mondo. Il Consorzio infatti ha appena concluso, a quota 5050 metri sul versante nepalese dell’Everest, un’importante impresa di sostenibilità ambientale: ha installato pannelli fotovoltaici ad alta tecnologia, sostituendo i vecchi moduli e le batterie esauste del Laboratorio di Ricerca Internazionale, garantendo la continuità dell’autosufficienza energetica rinnovabile e pulita.
In occasione di Ecomondo, che negli anni è diventato uno dei luoghi più influenti di aggregazione e di condivisione di esperienze sui temi ambientali, Cobat ha deciso, inoltre, di lanciare la sua campagna ‘On the Top’, per sottolineare la volontà del Consorzio di raggiungere obiettivi sempre più alti all’interno del proprio Sistema di raccolta e riciclo. Il progetto ha coinvolto giovani atleti, come simboli di energia ed efficienza, che si esibiscono il 6 novembre in Green Mob Cobat, flash mob tematici, nelle piazze ‘Martiri’, ‘Cavour’ e ‘Fellini’ della città di Rimini. Dal 7 novembre, gli spettacoli con otto atleti di parkour si svolgono a sorpresa all’interno della fiera, dove i giovani traceur accompagnano gli ospiti all’interno dello stand per assistere alla loro ‘Grande scalata’ fino alla cima della piramide. Oltre agli show che animano la Piramide, il Consorzio presenta in anteprima - giovedì 7 novembre alle ore 13.30 - il documentario dedicato alla missione ‘Top Recycling Mission’, condotta in collaborazione con il Comitato Evk2CNR.
Nella Città Sostenibile, l’area dedicata al Laboratorio delle Innovazioni che raccoglie applicazioni e prodotti innovativi nei settori della mobilità sostenibile e dell’efficienza energetica, i visitatori possono interagire con la PIRAMIDE MULTIMEDIALE COBAT-EvK2CNR; un quadrilatero interattivo che attrae adulti e ragazzi e trasmette informazioni utili sulla situazione ambientale e climatica di tutto il mondo.