Raccoglitori    Riciclatori    Impianti di Trattamento
Imprese/PA    Officine   


Imprese/PA
Produttori/Importatori
Raccoglitori/Riciclatori
Trasportatori
comunicazione
IN PRIMO PIANO

COBAT A MATERA PER LA 5a TAPPA DI PANORAMA D’ITALIA


Ambiente, cultura e turismo per rilanciare il lavoro
19/06/2015

Cobat e Sogemont protagonisti a Matera della quinta tappa di Panorama d’Italia, il tour dedicato alle eccellenze della Penisola organizzato dal settimanale Panorama. Il Consorzio Nazionale Raccolta e Riciclo è nella città Lucana, dal  17 al 20 giugno, assieme all’azienda Sogemont uno degli impianti di trattamento RAEE aderente al network del consorzio.


Di alto profilo gli appuntamenti che vedono la partecipazione di Cobat e di Sogemont. Nella mattinata di giovedì 18 giugno presso Università degli Studi della Basilicata si è svolto il dibattito “Le strade della crescita: cultura e turismo per rilanciare il lavoro”. Sul tavolo dei relatori, accanto al presidente di Confindustria Basilicata, Michele Somma, il direttore cultura della Regione Basilicata, Patrizia Minardi e Giancarlo Morandi, Presidente di Cobat.


"L'economia che garantisce alla popolazione il rispetto dell'ambiente è importante perché crea lavoro ed è la base per un turismo di qualità - ha dichiarato Giancarlo Morandi, presidente di Cobat - È per questo che Cobat è impegnato da anni nella raccolta e nel riciclo di rifiuti pericolosi, anche qui in Basilicata. Matera è un patrimonio fondamentale della cultura e va salvaguardata e valorizzata anche e soprattutto curando il territorio e l'ambiente lucano. E la Basilicata è già sulla buona strada e, stando ai dati sulle nostre attività, non ha nulla da invidiare al nord rispetto ai tassi di raccolta di rifiuti."


Venerdì 19 giugno al centro del dibattito sulle eccellenze imprenditoriali, ospitato al Palazzo Viceconte, Nicola Montesano amministratore unico di Sogemont, ha spiegato l’importanza delle aziende che si occupano del trattamento dei rifiuti per il tessuto economico e per la salvaguardia dell’ambiente del nostro paese e degli importati  benefici della collaborazione con Cobat.


"Negli Smartphone e nei vecchi pc c'è un tesoro da valorizzare attraverso il riciclo - spiega Nicola Montesano, amministratore di Sogemont - Questo è quello che fa la nostra azienda in Basilicata: trasforma i rifiuti in nuove materie prime da riutilizzare per creare nuovi prodotti. In questo siamo supportati dalla popolazione locale, che è informata e ci permette di raccogliere materiale di qualità, integro e non cannibalizzato. E siamo supportati da Cobat, un partner fondamentale per un impianto come il nostro. A Matera i tassi di raccolta sono eccellenti, ma sappiamo che si può fare di più: per questo promuoviamo incontri con le scuole per spiegare l'importanza della cultura del riciclo ai più giovani".


Panorama d’Italia è un “viaggio” alla scoperta delle grandi bellezze nascoste d’Italia. Il tour coinvolge dieci città (Napoli, Vicenza, Pisa, Varese, Matera, Trento, Spoleto, Modena, Bari e Palermo) con un cartellone di eventi tra politica, società, economia, cultura e spettacolo. E ancora, tavole rotonde, convegni, incontri dedicati al mondo dell’università e delle startup. Cobat è l’anima green di questo evento itinerante e racconterà, avvalendosi della ricca rete di partner che lo contraddistingue, le eccellenze imprenditoriali nel settore dell’ambiente, tra buone pratiche, nuovi modelli di business e l’ambizioso obiettivo “rifiuti zero”.


Ufficio Stampa Cobat
Gianluca Martelliano - Comunicazione e Marketing 
Tel. 06.48795217 - mob. 338.7453147 ufficiostampa@cobat.it
c/o extra comunicazione e marketing - Daniela Pierpaoli 
Tel. 06.98966361 - mob. 346.6096602 ufficiostampa@extracomunicazione.it