Raccoglitori    Riciclatori    Impianti di Trattamento
Imprese/PA    Officine   


Imprese/PA
Produttori/Importatori
Raccoglitori/Riciclatori
Trasportatori
aree di attività
IN PRIMO PIANO

Cobat è un sistema di raccolta e riciclo in grado di offrire, ai Produttori e Importatori di pneumatici, il servizio di gestione indiretta di PFU.

 


Cobat ha avviato anche l’attività di gestione degli Pneumatici Fuori Uso (PFU) regolamentata dal Decreto Ministeriale 11 aprile 2011, n. 82, in attuazione dell’art. 228 del D.Lgs. 152/06: il Consorzio è in grado di offrire il servizio di raccolta e di riciclo sia in qualità di soggetto terzo, sia di struttura operativa.

Attribuendo il principio della "responsabilità estesa" del fine vita ai relativi Produttori/Importatori, infatti, il Decreto Ministeriale ha disciplinato la gestione dei PFU per ottimizzarne il recupero, prevenirne la formazione e tutelare l’ambiente. Sia da un punto di vista tecnico-operativo che finanziario, la gestione dei PFU cambia in funzione dell'ambito di provenienza: l’attività di sostituzione praticata da gommisti e officine e l'attività di demolizione dei veicoli.

Con i PFU provenienti da ricambio, i Produttori/Importatori assolvono alla responsabilità di gestione del rifiuto potendo scegliere tra tre diverse possibilità: gestione diretta, gestione affidata a imprese autorizzate alla raccolta e al recupero dei PFU, gestione attraverso Sistemi di raccolta e di recupero partecipati da Produttori/Importatori per la raccolta, il trattamento e il riciclaggio dei PFU. I Produttori/Importatori di pneumatici debbono, comunque, comunicare al Ministero dell’Ambiente le modalità scelte per adempiere alle proprie responsabilità, indicando anche l’entità dei costi sostenuti.

Cobat ha ottenuto dal Comitato per la gestione degli Pneumatici Fuori Uso, provenienti dai veicoli fuori Uso, costituito presso l'Automobile Club d'Italia (ACI) l’autorizzazione a operare nella gestione degli pneumatici fuori uso provenienti da autodemolizione. In questo modo il Consorzio mette a disposizione degli autodemolitori la sua esperienza e la sua rete capillare per garantire un servizio economico, efficiente e integrato per ogni tipo di rifiuto prodotto dall’attività di autodemolizione.