Raccoglitori    Riciclatori    Impianti di Trattamento
Imprese/PA    Officine   


Imprese/PA
Produttori/Importatori
Raccoglitori/Riciclatori
Trasportatori
aree di attività
IN PRIMO PIANO

A Cobat partecipano Produttori/Importatori di tutte le categorie di pile, sia quelle "usa e getta" che quelle ricaricabili (accumulatori), che la normativa attuale definisce portatili, ovvero sigillate e trasportabili a mano.

 

Dal 2012 la gestione delle pile e degli accumulatori portatili viene svolta sotto l’attività del Centro di Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori, il quale operando una funzione di armonizzazione dei diversi Sistemi di raccolta aderenti, garantisce condizioni di servizio capillari e omogenee in tutta Italia.

La funzione svolta dal CDCNPA prevede, infatti, che a ciascun Sistema siano assegnate aree di territorio nazionale proporzionali, in numero ed estensione, ai quantitativi di immesso sul mercato da parte dei Produttori ad esso aderenti, affinché ciascun Sistema abbia una responsabilità geografica specifica.

Quando un produttore di rifiuti di pile e accumulatori portatili, come Centri di Raccolta comunali, tabaccai o supermercati, sottoscrive una convenzione con il CDCNPA, il Centro di Coordinamento lo assegna al Sistema di raccolta territorialmente competente. Da quel momento, tutte le richieste di ritiro emesse dal produttore del rifiuto attraverso il portale del CDCNPA saranno automaticamente inviate al Sistema di raccolta competente affinché svolga il servizio.

Prima dell'entrata in vigore del CDCNPA, Cobat ha svolto in modo esclusivamente volontario la raccolta delle pile e degli accumulatori portatili, ritenendo rappresentasse un servizio dovuto in particolar modo ai cittadini.